Prossimi eventi

No Calendar Events Found or Calendar not set to Public.

Newsflash

Corsi FLI Liguria

La FLI Liguria nel corso dell'anno 2017, ha deciso di organizzare altri due corsi oltre a quello che si è già tenuto il 10 e 11 marzo sui Disturbi di Linguaggio.

A inizio maggio, infatti, non si terrà il secondo livello del corso sulla Balbuzie del Prof. Carando, a causa dello maancato raggiungimento del numero minimo di adesioni; il 9 e 10 giugno, invece, la Dott.ssa Viterbori terrà un corso sulle Problematiche della Discalculia (vedi link); infine, in novembre, il Prof. Fussi terrà un corso sulla voce e la sua riabilitazione  (le cui date definitive verranno comunicate a breve).

Database dei Logopedisti liguri

Potete trovare nella sezione Dove siamo (cui si accede da questo link), un primo Database dei Logopedisti soci della FliLiguria che lavorano nel privato in regime di libera professione, sperando di arricchirlo in futuro.

 

 

FLI Liguria, è un'associazione regionale professionale, federata F.L.I. (Federazione Logopedisti Italiani), impegnata innanzitutto nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale e nella promozione e nella tutela della categoria stessa. Ad oggi FLI Liguria conta un centinaio di professionisti iscritti, operanti su tutto il territorio regionale, sia all’interno di strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, sia attraverso attività di libera professione. 

Gli ambiti di intervento logopedico sono molteplici e sono rivolti alla prevenzione, valutazione e riabilitazione di un ampio spettro di patologie del linguaggio e della comunicazione, che possono coinvolgere qualsiasi fase della vita di un individuo, a partire dai primi anni di vita fino all’età geriatrica.

 Tra le problematiche di competenza logopedica sono compresi i disturbi del linguaggio, dell’articolazione, della voce, della fluenza dell’eloquio o, più in generale, della comunicazione e della sfera cognitiva; tra questi ultimi possiamo trovare i disturbi dell’attenzione, della memoria, ed altre abilità cognitive, quali la pianificazione e la risoluzione di problemi. 

In età evolutiva, il/la logopedista si occupa anche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia): non solo partecipa alla valutazione ed interviene con percorsi di potenziamento/riabilitazione, ma si occupa anche di accompagnare il bambino lungo tutto l’iter scolastico, attraverso attività di consulenza e collaborazione con le Scuole (di ogni ordine e grado) e con le famiglie.
Inoltre, il logopedista opera a favore di coloro che manifestano alterazioni a carico della deglutizione, sia in seguito a lesioni cerebrali o ad interventi chirurgici della bocca o del collo, sia per coadiuvare l’ortodonzia nei bambini con modalità immature di deglutizione.
I disturbi della comunicazione, del linguaggio, della sfera cognitiva, della voce e della deglutizione possono essere congeniti o acquisiti (ictus, tumori, interventi chirurgici, traumi, sindromi neurologiche...). Riguardano un numero sempre maggiore di persone di ogni età e condizione sociale e comportano un carico di disabilità importante e, spesso, con profonde alterazioni dello stato funzionale e della vita sociale.

Ultime notizie

L'ADOV: Associazione Donatori di Voce a Genova

L’ADOV Genova, Associazione DOnatori di Voce Genova, è nata nel 2010 come filiazione dall’Adov di Pavia, con cui mantiene uno stretto legame di identità e di appartenenza.

Come per l'Associazione di Pavia, l’Adov di Genova è ‘ formata da persone unite dall’amore per la lettura, e in particolare per quella particolare forma di lettura che è la Lettura Espressiva ad Alta Voce.

A ciò si accompagna il desiderio di mettere a disposizione di chi ne ha bisogno questa passione, dedicandoci alcune ore alla settimana, sulla base della propria personale disponibilità, senza vincoli né di luogo né di orario.

Col tempo la azione dell'ADOV si è sempre di più indirizzata verso i bambini dislessici, tanto che oggi la si può definire come un Associazione di Persone che dedicano una parte di sé e del proprio tempo per aiutare i bambini dislessici a leggere.

Per donare loro la gioia della lettura, e di tutto quello che, attraverso la lettura può essere raggiunto in termini di sviluppo della conoscenza e di sviluppo della persona. Perché la loro lettura sia sostenuta dalla nostra capacità di portarli con noi nel loro percorso di apprendimento, di accompagnarli e guidarli nel mondo della parola scritta, col sostegno della nostra voce, piena di significati e di emozioni.

Non producono però gli audiolibri tradizionali, ma hanno creato attraverso un approccio innovativo il Libro Digitale Parlato: sono libri in formato pdf cui sono stati incorporati file audio, così che con un semplice click del mouse, una voce umana, dotata di capacità espressive, riproduce verbalmente il testo scritto che il bambino ha davanti a sé nella pagina sullo schermo, e vede con i suoi occhi.

In allegato si possono scaricare i pieghevoli destinati ai ragazzi con DSA o ai loro genitori e il catalogo dei libri ad oggi disponibili (di cui è possibilie scaricare il demo a questo link ):

Chi volesse ricevere i deplint cartacei può scrivere

Documento SIDO sulle buone pratiche in Logopedia e Ortodonzia

Il 31 ottobre, la SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) ha presentato il documento d'intesa finale sulle buone pratiche in Logopedia e Ortodonzia SIDO (che potete consultare in allegato), siglato all'interno di un tavolo tecnico interassociativo che ha visto la presenza fin dal 2014, di Associazioni Professionali e Società Scientifiche delle varie Professioni interessate alle problematiche in oggetto quali Pediatri, Foniatri, Ortodonzisti, Logopedisti (con gli interventi delle Colleghe Irene Vernero e Pasqualina Andretta), in un clima di grande cooperazione e collaborazione interdisciplinare che ci si augura continui anche in futuro.

 

Documento FLI sulla Libera Professione

Care/i Colleghe/i

è stato finalmente pubblicato nel portale della FLI, in Area Soci, il documento prodotto sulla Libera Professione.
Il documento è visibile solo dopo aver effettuato il log in al Portale ed essere entrati in questa pagina.

Come presumibile sarà suscettibile di aggiornamenti, anche frequenti.

La materia della libera professione è infatti soggetta a frequenti ed importanti modifiche legislative e di regolamentazione.

Questo documento è stato elaborato per essere utile ai giovani colleghi per aiutarli nell’orientamento delle pratiche da espletare in questo ambito, ma anche ai professionisti già avviati come verifica delle interpretazioni delle normative che abbiamo visto spesso avvicendarsi anche recentemente.

L'invito è quello di scaricarlo, leggerlo e diffonderlo a tutti coloro che fossero interessati.