Prossimi eventi

No Calendar Events Found or Calendar not set to Public.

Newsflash

Giornata Europea 2019: L'Autismo non esclude

In occasione della Giornata Europea della Logopedia 2019, dedicata all'Autismo, ricordando che circa 78 mila persone sono colpite da autismo in Italia, e che ben 270 mila soffrono di disturbi dello spettro autistico, vogliamo offrire dei chiarimenti su questa condizione.

Una condizione complessa, dai sintomi ‘unici’ che impattano sulle capacità del linguaggio e sulle abilità sociali. Complessa ma che consente un’attivazione delle diverse abilità coinvolte.

Database dei Logopedisti liguri

Potete trovare nella sezione Dove siamo (cui si accede da questo link), un primo Database dei Logopedisti soci della FliLiguria che lavorano nel privato in regime di libera professione, sperando di arricchirlo in futuro.

 

 

FLI Liguria, è un'associazione regionale professionale, federata F.L.I. (Federazione Logopedisti Italiani), impegnata innanzitutto nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale e nella promozione e nella tutela della categoria stessa. Ad oggi FLI Liguria conta un centinaio di professionisti iscritti, operanti su tutto il territorio regionale, sia all’interno di strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, sia attraverso attività di libera professione. 

Gli ambiti di intervento logopedico sono molteplici e sono rivolti alla prevenzione, valutazione e riabilitazione di un ampio spettro di patologie del linguaggio e della comunicazione, che possono coinvolgere qualsiasi fase della vita di un individuo, a partire dai primi anni di vita fino all’età geriatrica.

 Tra le problematiche di competenza logopedica sono compresi i disturbi del linguaggio, dell’articolazione, della voce, della fluenza dell’eloquio o, più in generale, della comunicazione e della sfera cognitiva; tra questi ultimi possiamo trovare i disturbi dell’attenzione, della memoria, ed altre abilità cognitive, quali la pianificazione e la risoluzione di problemi. 

In età evolutiva, il/la logopedista si occupa anche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia): non solo partecipa alla valutazione ed interviene con percorsi di potenziamento/riabilitazione, ma si occupa anche di accompagnare il bambino lungo tutto l’iter scolastico, attraverso attività di consulenza e collaborazione con le Scuole (di ogni ordine e grado) e con le famiglie.
Inoltre, il logopedista opera a favore di coloro che manifestano alterazioni a carico della deglutizione, sia in seguito a lesioni cerebrali o ad interventi chirurgici della bocca o del collo, sia per coadiuvare l’ortodonzia nei bambini con modalità immature di deglutizione.
I disturbi della comunicazione, del linguaggio, della sfera cognitiva, della voce e della deglutizione possono essere congeniti o acquisiti (ictus, tumori, interventi chirurgici, traumi, sindromi neurologiche...). Riguardano un numero sempre maggiore di persone di ogni età e condizione sociale e comportano un carico di disabilità importante e, spesso, con profonde alterazioni dello stato funzionale e della vita sociale.

Ultime notizie