Prossimi eventi

No Calendar Events Found or Calendar not set to Public.

Newsflash

Corsi FLI Liguria

La FLI Liguria nel corso dell'anno 2018, ha deciso di organizzare altri due corsi oltre a quello che si è già tenuto il 9 e 10 febbraio, tenuto dalla dott.ssa Xaiz sul tema Autismo.

A novembre, il Dott. Danilo Diotti (Presidente Fli Liguria) terrà un corso sul tema della Balbuzie dal titolo "Il modello multifattoriale della Balbuzie. Un approccio logopedico EBM".

Inoltre, a tarda primavera si terrà un altro corso ancora in fase di organizzazione, di cui si renderà conto in seguito.

Database dei Logopedisti liguri

Potete trovare nella sezione Dove siamo (cui si accede da questo link), un primo Database dei Logopedisti soci della FliLiguria che lavorano nel privato in regime di libera professione, sperando di arricchirlo in futuro.

 

 

http://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2018/02/BannerHome.jpg

Ci siamo!

Da domenica 1 luglio è partito ufficialmente il nuovo ordine multialbo di cui faranno parte anche i logopedisti assieme ad altre 18 professioni sanitarie.

La prima fase, in attesa degli ultimi due decreti attuativi del Decreto Lorenzin, riguarda l'iscrizione all'Albo specifico (dei logopedisti).

La procedura per l’iscrizione ai 17 albi istituiti con DM 13 marzo 2018 sarà dematerializzata, attraverso un apposito portale, qui indicato a partire dal 1 luglio: collegatevi al portale e seguite le indicazioni di questo tutorial per poter iscriversi: la prima parte richiederà di registrarsi al portale (inserendo oltre ai dati richiesti anche una copia scanerizzata del Codice Fiscale), per poi (dopo una mail di conferma) accedere alla procedura di iscrizione

Ricordiamo che a decorrere da tale data tutti i professionisti saranno tenuti a presentare la domanda di iscrizione nel più breve tempo possibile, essendo disponibili tutti gli elementi normativi, procedurali e tecnologici necessari: Art. 4 della legge 3/2018, DM 13 marzo 2018, procedura e portale.

Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

Ultime notizie

Il DDL Lorenzin: La riforma degli Ordini Professionali

E’ un’altra era quella che vi sarà da qui al futuro per le Professioni Sanitarie.

Dal 15 Febbraio 2018 è entrata in vigore la grande riforma delle Professioni Sanitarie (approvata lo scorso 22 dicembre) che, per svolgere la loro attività, dovranno essere iscritte ai rispettivi Ordini (a questo link, Quotidiano Sanità, trovate una disamina eloquente ed esaustiva della legge pubblicata ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio scorso).

La Legge 3 Gennaio 2018, ex DDL Lorenzin, prevede una serie di Decreti Attuativi che dovranno essere emanati nei prossimi mesi.

Il primo riguarderà la istituzioni degli Albi e delle Commissioni di Albo per tutte le Professioni che non erano Ordinate.

L’Ordine multialbo composto dai Tecnici di Radiologia Medica, dalle Professioni Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione rappresenta la vera novità per la sua complessa composizione con più Professioni ognuna con un proprio Albo.

Leggi tutto...

Documento SIDO sulle buone pratiche in Logopedia e Ortodonzia

Il 31 ottobre, la SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) ha presentato il documento d'intesa finale sulle buone pratiche in Logopedia e Ortodonzia SIDO (che potete consultare in allegato), siglato all'interno di un tavolo tecnico interassociativo che ha visto la presenza fin dal 2014, di Associazioni Professionali e Società Scientifiche delle varie Professioni interessate alle problematiche in oggetto quali Pediatri, Foniatri, Ortodonzisti, Logopedisti (con gli interventi delle Colleghe Irene Vernero e Pasqualina Andretta), in un clima di grande cooperazione e collaborazione interdisciplinare che ci si augura continui anche in futuro.

 

Documento FLI sulla Libera Professione

Care/i Colleghe/i

è stato finalmente pubblicato nel portale della FLI, in Area Soci, il documento prodotto sulla Libera Professione.
Il documento è visibile solo dopo aver effettuato il log in al Portale ed essere entrati in questa pagina.

Come presumibile sarà suscettibile di aggiornamenti, anche frequenti.

La materia della libera professione è infatti soggetta a frequenti ed importanti modifiche legislative e di regolamentazione.

Questo documento è stato elaborato per essere utile ai giovani colleghi per aiutarli nell’orientamento delle pratiche da espletare in questo ambito, ma anche ai professionisti già avviati come verifica delle interpretazioni delle normative che abbiamo visto spesso avvicendarsi anche recentemente.

L'invito è quello di scaricarlo, leggerlo e diffonderlo a tutti coloro che fossero interessati.