“Con le canzoni e la musica si ritrovano le parole” è il motto del Coro degli Afasici nato nel 2006 a Trieste, seguendo uno specifico percorso guidato dalla musicoterapista Loredana Boito.

A.L.I.Ce. Liguria si fa promotrice di una iniziativa simile, unica a Genova e in Regione, dando vita e voce ad un Coro formato da persone colpite da ictus cerebrale, per la maggior parte afasici e disartrici, con problematiche che ne hanno compromesso il linguaggio verbale.

Obiettivo è quello di migliorare o recuperare le capacità di espressione e di comunicazione grazie al canto e alle emozioni suscitate dalla musica.

Il repertorio verterà soprattutto sui successi della musica italiana, che fanno parte e riflettono la storia personale di ciascuno o su celebri canzoni popolari scelte e condivise dal gruppo.

Il gruppo verrà gestito da logopedisti  e volontari facilitatori con esperienza nella gestione di gruppi di auto-aiuto in collaborazione con volontari dell'Associazione A.L.I.Ce., sotto la direzione del maestro di coro Sergio Micheli, che da anni dirige il Coro dei Volontari dell’AVO.

A partire da giovedì 24 marzo la nuova sede per il Coro sarà l'Aula Magna della Clinica Neurologica in Largo P. Daneo n° 3 (ex Via De Toni, 5).

L'Aula, che è stata gentilmente messa a disposizione dal Prof. Mancardi, Direttore del Dipartimento di Neurologia, è molto più spaziosa ed accessibile a tutti.


L'orario è sempre lo stesso: dalle ore 15 alle ore 16.30.

Inoltre, è possibile parcheggiare la propria auto nel giardino retrostante la Clinica, percorrendo Via Leon Battista Alberti (dando le spalle all'Ospedale, è la seconda strada sulla destra di Viale Benedetto XV, subito dopo il DiMI) fino al cancello: suonare al portiere per farsi aprire (v. anche mappa in allegato).

Allegati:
Scarica questo file (Dépliant Coro afasici.pdf)La voce del Coro degli Afasici[ ]188 kB
Scarica questo file (parcheggio clinica neuro.jpg)Mappa parcheggio[ ]40 kB